Cerimonia del Ventaglio: consegnate a Mattarella, Casellati e Fico le opere realizzate da Gamma Neon

Sono stati consegnati i tradizionali “ventagli” con i quali ogni anno, nel mese di luglio, i giornalisti dell’Associazione stampa parlamentare omaggiano il presidente della Repubblica, la presidente del Senato e il presidente della Camera dei Deputati.
Mercoledì 21 luglio è stato donato il ventaglio al presidente della Camera dei Deputati – l’onorevole Roberto Fico – martedì 27 alla presidente del Senato delle Repubblica, la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, mentre ieri – mercoledì 28 luglio – è stata la volta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ogni anno l’Associazione stampa parlamentare bandisce un concorso al quale possono partecipare tutte le Accademie di Belle Arti italiane; agli studenti è affidato il compito di scegliere un tema di attualità da trattare e di realizzare il concept delle opere, che verranno poi realizzate dal nostro staff.
Noi di Gamma Neon costruiamo il ventaglio, assembliamo l’opera e realizziamo la scatola in plexiglas, che sarà la confezione del ventaglio finito.
Un lavoro certosino e di precisione, che per ogni ventaglio richiede dalle otto alle dieci ore di manodopera.
Certamente un motivo di orgoglio, di prestigio, visto che – grazie alla fiducia dell’Associazione stampa parlamentare – da più di dieci anni Gamma Neon ha l’opportunità di rinnovare una tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1893.
La prima “consegna” infatti avvenne il 7 luglio di quell’anno, quando il presidente della Camera – Giuseppe Zanardelli – ricevette in dono dai giornalisti della tribuna stampa un semplice ventaglio di carta, come quelli che il presidente aveva detto loro di invidiargli; i cronisti infatti nei mesi estivi seguivano i lavori della Camera – la cui sede all’epoca era nell’Aula Comotto (ghiacciata d’inverno e molto calda d’estate) – sempre muniti di ventaglio.
Da allora, anno dopo anno, si rinnova un momento che col passare del tempo è diventato simbolico e istituzionale; per i giornalisti parlamentari l’occasione per augurare buone vacanze alle massime cariche delle Stato, per Gamma Neon l’opportunità di realizzare qualcosa di molto prestigioso e dall’alto contenuto civile.
(foto: account Twitter Quirinale)